mercoledì 21 novembre 2007

Il libro del mese.

Il mondo visto dal sud.
La storia, la società, la politica e l'ambiente di ogni paese, dai primi insediamenti umani fino al presente. Informazioni aggiornate su 247 paesi, cartine nazionali e regionali, grafici e statistiche.
Temi globali: 18 nuovi articoli su: insicurezza, "guerra giusta", terrorismo, svolta a sinistra neo governi dell'America Latina, culture indigene, lotta per il controllo delle fonti energetiche, divario di genere, mutilazione genitale femminile e Islam, Cina e India nel capitalismo globale, finanza islamica, carceri e lavoro, nuovo modello di economia verde, debito ecologico, petrodollari e petroeuro.
Basandosi su dati pubblicati dalle Nazioni Unite e da altre fonti ufficiali, la Guida riporta - oltre ai fatti, alle storie, alle analisi politiche ed economiche - notizie sui diritti umani e sui problemi dell'ambiente e della società, centrali per la vita delle persone in tutto il mondo.
Per ogni paese il box "In primo piano" su: ambiente, donne, minori, popoli indigeni, minoranze etniche, migranti/ri-fugiati, pena di morte.
Il Mondo in cifre: con un solo colpo d'occhio gli indicatori fondamentali, inclusi l'alfabetizzazione, le esportazioni e le importazioni, il PIL e il debito estero.

L’AUTORE:
a cura dell'Instituto del Tercer Mundo - Montevideo (Uruguay)

Nessun commento: